ultima modifica: laloggia_ecm807/04/2020

Covid-19, firmato il Dpcm 1 marzo 2020.

notizia pubblicata in data : lunedì 02 marzo 2020

Covid-19, firmato il Dpcm 1 marzo 2020.

Il Presidente Conte ha firmato un Dpcm che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza coronavirus e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi su tutto il territorio nazionale.
Tutte le misure di contenimento per zone

REGIONE PIEMONTE:
Aggiornamento di domenica 1° marzo Ore 21
.
Nuove disposizioni sulla riapertura delle scuole. Nel corso di una conferenza stampa il presidente della Regione ha confermato che l’attività delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi dell’infanzia, della formazione superiore e dei corsi professionali è sospesa almeno fino a martedì (in questi due giorni verrà effettuata un’azione di igienizzazione straordinaria) ed ha comunicato che, sulla base del parere tecnico e scientifico dell’Istituto superiore di sanità sull’evoluzione del contagio, martedì si valuterà se riaprire completamente le scuole piemontesi mercoledì o se prorogare la sospensione dell’attività didattica a tutela della salute degli studenti e del personale scolastico. Questa linea di maggior prudenza è stata adottata alla luce soprattutto della vicinanza con la Lombardia, la zona più colpita in Italia dal Coronavirus, con la quale c’è uno scambio di docenti e studenti significativo, e dalla necessità di contestualizzare ogni valutazione anche su questo aspetto. Il decreto del presidente del Consiglio consente invece la possibilità di riaprire le scuole già domani in quanto il Piemonte non è stato incluso tra le aree per le quali sono state previste misure più restrittive.

Il presidente ha quindi emanato un’ordinanza con la quale, in autonomia rispetto alle disposizioni del Governo ma comunque di concerto con il ministro della Sanità:

- ordina per i giorni 2 e 3 marzo 2020 la sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali (ivi compresi i tirocini), master, università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza;

- dispone di eseguire nei suddetti giorni, in tutti gli edifici adibiti alle attività didattiche ed educative, le misure di igienizzazione;

- demanda a successivo provvedimento le disposizioni in merito alla ripresa delle attività didattiche ed educative.

REGIONE PIEMONTE:
Aggiornamento del 2.3.2020 Decreto n. 25:
Prorogato all'8 marzo lo stop alle attività didattiche

Per essere tempestivamente aggiornati sull'andamento dell'emergenza e sulle relative precauzioni da adottare si rimanda ai siti esterni:
Ministero della salute

Numeri di emergenza Regione Piemonte

Contenuti e aggiornamento a cura del servizio segreteria e affari generali. Ultimo aggiornamento: 09/04/2020 10:33:00