ultima modifica: laloggia_ecm807/12/2018

Testamento biologico

notizia pubblicata in data : giovedì 06 dicembre 2018

Testamento biologico

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova legge sulle Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (Legge 219/2017), anche detta legge sul testamento biologico.

Un punto fondamentale della legge è l'introduzione della disciplina delle DAT, Disposizioni anticipate di trattamento, con le quali ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, "può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari", dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.

Per depositare le proprie DAT presso il Comune di La Loggia e per avere maggiori informazioni leggere le istruzioni allegate.

Per ulteriori informazioni: Servizio Demografico

Contenuti e aggiornamento a cura del servizio segreteria e affari generali. Ultimo aggiornamento: 10/12/2019 16:07:00