ultima modifica: laloggia_ecm830/08/2018

Carta d'Identità Elettronica – CIE

notizia pubblicata in data : venerdì 24 agosto 2018

Carta d'Identità Elettronica – CIE

Si rende noto che il Comune di La Loggia, dal 03/09/2018 inizierà, gradualmente, il procedimento di emissione delle carte di identità elettroniche.

La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta sarà anche possibile fare la scelta della donazione degli organi e tessuti.

Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e spedisce la Carta di Identità Elettronica. Conseguentemente la consegna non è immediata.

Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato - che può essere anche il Comune - entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in comune.

Importante: Le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro naturale scadenza e non devono né possono essere sostituite, se non smarrite, rubate o deteriorate.

PER RICHIEDERE LA C.I.E. E’ NECESSARIO PRENOTARSI ESCLUSIVAMENTE CON I SEGUENTI ORARI E CON LE SEGUENTI MODALITA’:

Prenotazione di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico
Prenotazione telefonica al numero 011 9629082 nei seguenti giorni ed orari:
LUNEDI’- MERCOLEDI’-VENERDI’: 12.00-13.30
MARTEDI’ 10.00-12.00 / GIOVEDI’: 15.00-17.00

Per tutte le informazioni relative a modalità rilascio/casistiche ecc.., vedere l'allegata nota "Informatia C.I.E. - Comune di La Loggia."

Contenuti e aggiornamento a cura del servizio segreteria e affari generali. Ultimo aggiornamento: 13/11/2018 16:53:00