ultima modifica: laloggia_ecm801/02/2018

Ambiente: Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog

notizia pubblicata in data : mercoledì 17 gennaio 2018

Ambiente: Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog

Il Sindaco di La Loggia, applicando la normativa della regione Piemonte, ha adottato la propria ordinanza per limitare i livelli di inquinamento dell'aria da polveri sottili.
La modalità di attivazione delle misure temporanee omogenee da adottarsi in caso di situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti sono valide tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (festivi compresi) e scatteranno in funzione del grado di allerta-smog che prevede due livelli di attenzione: arancione (criticità media) e rosso (criticità più elevata).

1) Livello “ARANCIO” è attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento, misurato nella stazione di riferimento, del valore di 50 μg/m della concentrazione di PM10, e prevede il divieto di circolazione:
• dalle ore 8:30-18:30 dei veicoli adibiti al trasporto di persone diesel fino all'EURO 4 compreso.
• dalle ore 8,30-12,30 dei veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'EURO 3 compreso.

2) Livello “ROSSO” è attivato dopo 10 giorni consecutivi di superamento, misurato nella stazione di riferimento del valore limite di 50 μg/m della concentrazione PM10 , e prevede il divieto di circolazione:
compreso.
• dalle ore 8:30-18:30 dei veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'EURO 3 compreso.
• dalle ore 8,30-12,30 dei veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'EURO 4 compreso.

Sono previste esenzioni per autoveicoli per trasporti specifici e ad uso speciale, per veicoli utilizzati da lavoratori i cui luoghi non siano serviti da mezzi pubblici (con apposita certificazione del datore di lavoro) e veicoli con almeno tre persone a bordo, ed altri casi indicati in ordinanza Consultando il seguente link: http://www.arpa.piemonte.it i cittadini interessati potranno verificare, giorno per giorno, l'attivazione o meno dei suddetti divieti.

Il 'SEMAFORO' per l'attuazione della misura antismog è disponibile nella sezione 'Qualità dell'aria in Piemonte' del sito di Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it

Ulteriori informazioni: Ufficio ambiente 011-9627956

Protocollo operativo attuazione misure antismog

Contenuti e aggiornamento a cura del servizio segreteria e affari generali. Ultimo aggiornamento: 24/05/2018 14:48:00