Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Servizio Attivo

Accedi al servizio online

Il contrassegno di parcheggio per disabili, ufficialmente contrassegno unificato disabili europeo, più comunemente chiamato pass disabili è un contrassegno rilasciato dalle amministrazioni comunali italiane alle persone con ridotta capacità motoria oppure non vedenti.

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale

...

Il contrassegno invalidi è rilasciato previo specifico accertamento sanitario effettuato dal servizio di Medicina Legale.
Per gli accertamenti sanitari su prenotazione ASL TO5 – Servizio Medicina Legale via Vittime di Bologna 20 – 10024 Moncalieri, telefono 840000400 (dal lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00) .
Per il rilascio del contrassegno invalidi occorre presentare domanda redatta su apposito modulo in esenzione di bollo, per invalidità uguale ai 5 anni, e in bollo per invalidità temporanee inferiori ad anni 5.
Per il rinnovo occorre presentare domanda in carta semplice redatta su apposito modulo e vecchio contrassegno unitamente a certificazione del medico curante che attesta il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno ovvero previo ulteriore specifico accertamento sanitario effettuato dal servizio di Medicina Legale in caso di autorizzazione temporanea (inferiore ad anni 5).
Il contrassegno va esposto sul parabrezza del veicolo in modo che sia visibile la data di scadenza.

Cosa serve

Per ottenere il contrassegno assicurati di avere tutta la documentazione richiesta nell’apposita modulistica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale  valido per 5 anni dalla data del rilascio, salvo diversa indicazione riportata sulla certificazione medica e può essere utilizzato su tutto il territorio nazionale e negli stati dell’Unione Europea. In caso di trasferimento in altro Comune o decesso del titolare, il contrassegno va riconsegnato.

Durata massima del procedimento amministrativo 30 giorni.

Quanto costa

Due marche da bollo da 16,00 euro solo se il certificato è rilasciato per invalidità temporanee (inferiore ad anni CINQUE), una per la presentazione della pratica ed altra per l’emissione del provvedimento finale.

Rivolgersi all'Ufficio competente

Puoi accedere al servizio direttamente online

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Rivolgersi all'Ufficio competente