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Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
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ultima modifica: laloggia_ecm817/08/2018
Autenticazione di firma
Area / Servizio : DEMOGRAFICO / Demografico
Responsabile del procedimento: Marinella Barbero
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Carmelo Pugliese - Segretario comunale
  • Telefono: 0119627265
  • Fax: 0119937798
  • Email: pugliese@comune.laloggia.to.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Paolo Ettore Zorzit
  • Telefono: 011 - 9629082
  • Fax: 011 - 9628816
  • Email: demografico@comune.laloggia.to.it
  • Contatti: Palazzo comunale - Piano terreno - Via Bistolfi 47, La Loggia
  • Operatori: Elisabetta Sibona, Elia Santoro, Livorno Monica
  • Orari: 8.45 - 12.15 Lunedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì - 15.15 - 17.15 il Martedì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Paolo Ettore Zorzit
  • Telefono: 011 - 9629082
  • Fax: 011 - 9628816
  • Email: demografico@comune.laloggia.to.it
  • Contatti: Palazzo comunale - Piano terreno - Via Bistolfi 47, La Loggia
  • Operatori: Elisabetta Sibona, Elia Santoro, Livorno Monica
  • Orari: 8.45 - 12.15 Lunedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì - 15.15 - 17.15 il Martedì
Cos'è: L'autenticazione di firma (sottoscrizione) è l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
La persona che ha competenza generale ad autenticare le firme (sottoscrizioni) è il notaio.
L'autenticazione delle sottoscrizioni da parte del funzionario comunale è prevista solo nei casi in cui la legge lo consenta.
Esempi: adozione internazionale di minori, nomina difensore nei procedimenti giudiziari di natura penale, autenticazione di firma per i passaggi di proprietà di beni mobili registrati, autenticazione della delega alla riscossione di benefici economici da parte di organi della pubblica amministrazione (es. pensione)

Non è in ogni caso consentita l'autenticazione di firme da parte del funzionario comunale in calce a documenti contenenti manifestazioni di volontà o dichiarazioni di impegno (esempio: procure, vendite di immobili, ecc...) che sono di competenza esclusiva del notaio.
Chi può richiederlo: Cittadini residenti e non residenti
A chi è destinato: A tutti i cittadini che ne fanno richiesta
Modalità di Attivazione: SU ISTANZA DI PARTE
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Modalità di prova - inserire le modalità reali
Come si richiede : E' possibile richiedere autenticazioni di firma presentandosi personalmente al servizio anagrafe e presentando il documento da sottoscrivere ed un valido documento di riconoscimento
Tempi: fino a 10 autenticazioni : 2 giorni
oltre 10 autenticazioni : 5 giorni
Spese a carico dell'utente: L'autenticazione di firma è soggetta all'imposta di bollo - occorre quindi la marca da bollo - oltre al pagamento dei diritti di segreteria pari ad Euro 0,52; nel caso sia richiesta l'autenticazione per un uso per il quale la legge non prevede l'imposta di bollo, il costo è di Euro 0,26 per diritti di segreteria
Dove rivolgersi: Servizi Demografici
Via L. Bistolfi 47
Documenti da presentare: Documento da sottoscrivere
Documento di identificazione
Marca da bollo (se dovuta)
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 28.12.2000, n. 445 - art. 21
Risultato
  • 3
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Codice Fiscale 84500810019 - Partita IVA 02301970014
Posta elettronica certificata (PEC) protocollo.laloggia@legalmail.it   (solo per messaggi da caselle elettroniche certificate)

Contenuti e aggiornamento a cura del servizio segreteria e affari generali. Ultimo aggiornamento: 22/10/2020 09:07:00
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