Comune

Sindaco, Consiglio, Giunta Organizzazione e uffici, Regolamenti, Atti amministrativi… Entra nella sezione  Comune

Territorio

Informazioni generali, Mappa del Comune, Servizi di pubblica utilità, Trasporti, Aree di interesse… Entra nella sezione  Territorio

Vivere il Paese

Eventi e manifestazioni, Fiere, Associazioni locali, Centri sportivi e ricreativi… Entra nella sezione  Vivere il Paese

HOME » Politiche sociali | Volontari Civici

ultima modifica: laloggia_ecm803/01/2019

VOLONTARI CIVICI


Con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 in data 27 settembre 2018 è stato approvato il regolamento per il volontariato civico per l’istituzione e la gestione del Registro dei Volontari Comunali al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino e di compiti di utilità civica nel Comune di La Loggia, svolgendo attività in favore della collettività e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà.

Possono iscriversi al Registro Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di La Loggia che godono dei diritti civili e politici che, consapevolmente, spontaneamente e gratuitamente, intendano dare la propria disponibilità a collaborare allo svolgimento di attività e compiti nelle seguenti aree di interesse:

Area Socio Assistenziale, con attività di supporto da svolgersi nei riguardi di minori, disabili e persone anziane con le modalità progettuali dell’ufficio di riferimento e dell’assessore comunale delegato ai Servizi Politiche Sociali del Comune.

Area Cultura, con attività di supporto per i servizi culturali, educativi e sportivi.

Area del Territorio con assistenza alle manifestazioni ovvero interventi di varia natura non riconducibili all’attività propria della protezione civile, in particolare quando non sussistono le condizioni di stato di emergenza in base alle vigenti disposizioni normative in materia.

Area Ambiente ogni attività finalizzata al miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura, manutenzione della città, (verde e aree pubbliche, decoro e arredo urbano), attraverso progetti predisposti dall’Ufficio Comunale di riferimento.

I cittadini interessati possono utilizzare  il modulo di domanda di ammissione selezionando uno o piu’ ambiti di intervento, inoltrandola all’ufficio protocollo. Orario di apertura al pubblico dell'ufficio protocollo.

Successivamente tutti coloro che avranno presentato la domanda saranno contattati dai referenti delle aree per cui è stata data la propria disponibilità ed iscritti in un apposito registro del volontariato previa sottoscrizione di un patto civico con l’amministrazione comunale contenente i principi fondanti dell’impegno a favore della comunità.

Regolamento comunale volontari civici (approvato con deliberazione del C.C. n. 27 del 27.9.2018)

Per informazioni:

Servizio Vigilanza Urbana  tel. 011-9629120
E-mail:  vigilanza@comune.laloggia.to.it

Risultato
  • 3
(226 valutazioni)


motore di ricerca
Comune di LA LOGGIA (TO) - Sito Ufficiale
Indirizzo Via L. Bistolfi n. 47 - 10040 La Loggia (TO) Telefono (+39) 011.9627265 -  Fax: (+39) 011.9937798
Codice Fiscale 84500810019 - Partita IVA 02301970014
Posta elettronica certificata (PEC) protocollo.laloggia@legalmail.it   (solo per messaggi da caselle elettroniche certificate)

Contenuti e aggiornamento a cura del servizio segreteria e affari generali. Ultimo aggiornamento: 22/10/2020 09:07:00
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2013