Comune

Sindaco, Consiglio, Giunta Organizzazione e uffici, Regolamenti, Atti amministrativi… Entra nella sezione  Comune

Territorio

Informazioni generali, Mappa del Comune, Servizi di pubblica utilità, Trasporti, Aree di interesse… Entra nella sezione  Territorio

Vivere il Paese

Eventi e manifestazioni, Fiere, Associazioni locali, Centri sportivi e ricreativi… Entra nella sezione  Vivere il Paese

HOME » Tributi e Finanze | Occupazione suolo pubblico

ultima modifica: laloggia_ecm802/09/2019

 

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

 

TASSA (T.O.S.A.P.) - AUTORIZZAZIONI PERMANENTI e TEMPORANEE

Presupposto dell'imposta

Sono soggette alla tassa comunale per l'occupazione degli spazi ed aree pubbliche, ai sensi del Capo II del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507, le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

Sono parimenti soggette alla tassa le occupazioni di spazi soprastanti il suolo pubblico, con esclusione dei balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile, nonché le occupazioni sottostanti il medesimo suolo, comprese quelle poste in essere con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa.

Sono inoltre soggette alla tassa le occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Le occupazioni si dividono in due categorie: PERMANENTI e TEMPORANEE.

La tassa è graduata a seconda dell'importanza dell'area sulla quale insiste l'occupazione.

A tale effetto, le strade, gli spazi e le altre aree pubbliche del Comune di La Loggia sono classificate come segue:


Strade, spazi ed aree pubbliche di 1° categoria:

Via L. Bistolfi - Via E. Belli - Viale Martiri della Libertà - Piazze Comunali.


Strade, spazi ed aree pubbliche di 2° categoria:

il restante territorio.

Acrobatpdf piccola TARIFFE (14,4 KB) della tassa per l'occupazione permanente o temporanea degli spazi ed aree pubbliche. Approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 dell'11.4.2007 e s.m.i. - Confermate per l'anno 2018 con deliberazione della G.C. n. 1 dell'11.1.2018.

Con deliberazione della G.C. n. 1/2018 viene, altresì, stabilito che in occasione delle manifestazioni fieristiche, la tariffa è da applicarsi in relazione alla metratura della piazzola assegnata seguendo le caratteristiche dell’espositore (art. 16 del Regolamento della Fiera dello Zucchino e planimetria dei posteggi). In particolare:
a) se si tratta di titolari di autorizzazione al commercio su aree pubbliche (ambulante), si prevede l’assegnazione di una piazzola di dimensioni minime di circa 7 metri x 4.
b) se si tratta di imprese in genere  o hobbisti si prevede l’assegnazione di uno spazio minimo pari a 4 mq  indipendentemente dalla dimensione richiesta dal partecipante alla fiera. 

Modalità di applicazione e riscossione dell'imposta

La tassa è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari.

Il servizio per l'accertamento e la riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità è gestito in concessione dalla ditta MAGGIOLI Tributi s.p.a., con sede dell'ufficio periferico in Via G. Leopardi n. 11, CARMAGNOLA - TO - Tel. 0119716353 - Fax 0119720908 -.

Per conoscere la disciplina delle maggiorazioni e riduzioni previste in maniera fissa dalla legge, consultare il Decreto Legislativo 15.11.1993, n. 507 ed il regolamento per l'applicazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, entrambi a disposizione del pubblico presso l'ufficio Tributi.

Regolamento per l'applicazione della T.O.S.A.P.

 

Definizione agevolata ingiunzioni di pagamento

Il  Comune di La Loggia ha adottato, con atto n. 6 in data 2.2.2017,  il Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento relative a: ICI, TOSAP, ICP, SANZIONI Codice della Strada, emesse dal 2006 al 2016. Maggiori informazioni

 

 

Risultato
  • 3
(2278 valutazioni)


motore di ricerca
Comune di LA LOGGIA (TO) - Sito Ufficiale
Indirizzo Via L. Bistolfi n. 47 - 10040 La Loggia (TO) Telefono (+39) 011.9627265 -  Fax: (+39) 011.9937798
Codice Fiscale 84500810019 - Partita IVA 02301970014
Posta elettronica certificata (PEC) protocollo.laloggia@legalmail.it   (solo per messaggi da caselle elettroniche certificate)

Contenuti e aggiornamento a cura del servizio segreteria e affari generali. Ultimo aggiornamento: 18/10/2019 11:45:00
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2013