La Loggia 1817 - 2017

In occasione del bicentenario del Comune di La Loggia (febbraio 2017) è stato realizzato un volume dal titolo “Storia di La Loggia - 200 anni di vita della comunità”, curato dallo storico Sig. Ilario Manfredini pubblicato dalla Società Storica Pinerolese.

Il Comune di La Loggia, nato dalla richiesta degli abitanti divisi tra i comuni di Moncalieri e Carignano, viene sancito dalla Regia patente  (traduzione) a firma del Re Vittorio Emanuele nel febbraio 1817, che assegna finalmente l’autonomia al cantone di La Loggia, l’edificazione di strutture pubbliche volte a rispondere alla crescente domanda di servizi ed il discarico dei dazi ed imposte.

Nel volume vengono ripercorsi i duecento anni dalla fondazione e la crescita, passando da un mondo prettamente contadino, tradizionale e profondamente piemontese, diventa nella seconda metà del novecento terra aperta all’immigrazione dal sud Italia e dal Veneto (grafico popolazione 1817-2014), centrando l’obiettivo dell’indagine sulla costituzione di un comune e di una comunità, ovvero cercando di evidenziale come le istituzioni, nel fondarsi, affermarsi e crescere, hanno cercato di rispondere ai bisogni emergenti della popolazione.

Il volume “Storia di La Loggia - 200 anni di vita della comunità” è stato realizzato anche grazie alla collaborazione della Sig.ra Mariangela Muraro, loggese d.o.c. (all'epoca consigliere comunale),  e la sig.ra Maria Luisa Elia che è stata dipendente comunale ed ha curato la conservazione e la riorganizzazione dell’archivio storico e la ricerca del materiale pubblicato. Il volume è disponibile presso la Biblioteca Comunale.

Il Geom. Daniele Crivello (dipendente comunale fino a luglio 2019), appassionato di arte e artista, ha realizzato, per l’occasione, un’opera celebrativa dal titolo “Sembra ieri” attualmente esposta nell’atrio del Comune.